Cos’è la Search Engine Optimization?

search engine optimization

Quando vogliamo cercare qualcosa online, la prima cosa che facciamo è aprire la schermata di Google o di qualsiasi altro motore di ricerca e digitare la parola chiave (keyword) che più rispecchia la nostra richiesta, come ad esempio “libreria modena” oppure “hotel londra” e tante altre. Una volta premuto il tasto “Cerca” quello che ci aspettiamo di trovare è un elenco delle pagine che trattano l’argomento da noi ricercato, partendo giustamente dalle più pertinenti. L’ordine in cui i risultati della nostra ricerca ci appaiono sul motore di ricerca è stabilito proprio dalla cosiddetta Search Engine Optimization (letteralmente “ottimizzazione sui motori di ricerca”), conosciuta anche come SEO.

Si tratta di un insieme di strategie e di metodi gratuiti per far apparire un sito web tra le prime scelte proposte da Google nel momento di una ricerca in rete. Grazie ad una strategia SEO efficace un sito web può aumentare notevolmente la sua visibilità, migliorando inoltre la reputazione del proprio brand e aumentando di conseguenza la possibilità di acquisire nuovi contatti e visite.

seo vs sea

SEO o SEA? Differenze fondamentali..

E’ necessario fin da subito distinguere le due tipologie di ottimizzazione per i motori di ricerca: con l’acronimo SEA si vuole intendere le strategie di posizionamento a pagamento (Search Engine Advertising) come ad esempio Google AdWords, la piattaforma che consente agli amministratori delle pagine web di creare campagne di link e post sponsorizzati. Si tratta dei famosi “Ann.” che vediamo sotto l’indirizzo delle prime 3/4 scelte proposte da Google durante una ricerca in rete. Al contrario, i risultati provenienti da strategie di posizionamento SEO vengono detti organici o puri, poichè di tipo gratuito, raggiungibili solamente grazie a diverse strategie di ottimizzazione del sito, quali l’aggiunta di contenuti, la classificazione di alcuni tag in html e molti altri fattori.

Perchè è importante la SEO?

Al giorno d’oggi, dove ormai tutto il mondo gira attorno al World Wide Web, essere tra le prime pagine suggerite tra le ricerche di Google è sicuramente un ambito posto al sole. Impegnare il proprio tempo nello sviluppo di una campagna SEO attualmente è diventato fondamentale per ogni azienda o attività che intende valorizzare il proprio sito web o farsi conoscere tramite internet. Nonostante si possa anche acquisire conoscenze approfondite sul posizionamento organico grazie ai corsi SEO e quindi potersi autogestire, la scelta di investire su un SEO specialist è chiaramente la più conveniente e sicura.

Se siete alla ricerca di uno specialista SEO oppure volete solamente avere informazioni aggiuntive sul mantenimento del vostro sito web, potete contattare la nostra web agency, specializzata appunto sul posizionamento organico sui più comuni motori di ricerca. Compilate il form di contatto senza alcun impegno oppure chiamate, noi di Kreacode vi aspettiamo per chiarirvi ogni dubbio sulla Search Engine Optimization.